Minirotaie

Regarding life course and its intersections

Oggi sono andato al matrimonio di una coppia di cari amici. Pensate, stanno insieme già da circa 18 anni, se mi ricordo bene. Adesso ne hanno 33 lui e 32 lei.

Conoscevo il prete, gliel’ho presentato io. Ha fatto un’omelia interessante, sull’amore e l’egoismo.

Quando arriva l’amore? E quando c’è una semplice enfatuazione? E ancora: che equilibrio c’è tra l’egoismo di scegliere l’altra persona solo per sé stessi, e condividere la vita con lei al centro della nostra? Anche in quest’ultimo caso, penso, serva sempre un po’ di amor proprio, per non lasciarsi andare.

Probabilmente il vero amore è darsi al 95%… Ma sono sicuro che quel 95% giunge dopo tanto tempo. 6 mesi, forse un anno. Prima (me lo diceva anche il prete, in separata sede) si tratta di un interesse, poi di una forte enfatuazione, e poi ancora di una speranza che la persona sia una giusta “risposta”, che un giorno diventi amore.

E sul concetto di speranza di aver azzeccato la persona giusta… Qui il tema è davvero relativo, forse impossibile da dipanare, in un post di un blog o nei miei 32 anni di vita. Quello che so è che, tanti anni fa, il mio amico che si è sposato oggi mi disse “io sono fortunato, perché ho trovato la donna della mia vita a 15 anni”. A volte, perciò, serve anche la fortuna, essere al posto giusto e al momento giusto.

Altre volte invece… Bisogna essere bravi a cercarsela, la fortuna.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: