Minirotaie

Regarding life course and its intersections

Per l’ennesima volta sono tornato a casa da Termini a piedi. E li ho contati: circa 5 chilometri. Il mio sport semi-quotidiano che mi aiuta a non diventare un dirigibile per tutti i grassi che assimilo in cucina, un dolce dopo l’altro.

E camminare non fa altro che farmi pensare, riflettere.

Oggi mi sono confrontato con una collega riguardo quanto possa essere pericoloso un contratto a tempo indeterminato. La tomba della creatività, dell’intraprendenza, del rischio, del tirar fuori qualcosa per sé.

E tutto questo parte da un assunto: che quello che fai, nel posto dove sei, non ti completa. Altrimenti tutta la creatività la metteresti dove sei, dove lavori. A meno che, mese dopo mese, anno dopo anno, il tempo non ti logori, insieme a un contesto che, anche lui, si può logorare e portarti dentro il suo buco nero.

Ecco perché la guardia va sempre tenuta alta.

Fino a pensare, appunto, a quanto si farebbe qualora un domani qualcuno ti mettesse alla porta perché, “mi spiace, ma il suo contratto è terminato”. O a quanto si sarebbe in grado di fare.

E chissà che vita sarebbe, un po’ per rabbia di dimostrare quello che si vale, un po’ per mostrare a chiunque che sì, si è in grado di scegliere e di saper fare.

Ma quanto bisogna aspettare, quando invece c’è una specie di “assicurazione per la vita” chiamata contratto a tempo indeterminato che grava sulla testa, e allo stesso tempo quel famoso “contesto” pungola ai fianchi?

Non saprei.

Forse il tempo che si è capaci ad attendere. E ovviamente a voler cercare la via (d’uscita).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: