Minirotaie

Regarding life course and its intersections

Lo so, questo post ha poco a che fare con rotaie, trenini e scelte di direzioni… Però ha sicuramente a che fare con l’inizio della giornata.

La colazione, il momento più importante. Quello in cui – si dice – bisogna nutrirsi meglio per raccogliere energie per la giornata. Gli zuccheri che servono al sangue e facilitano anche la lucidità mentale.

Ma la colazione è molto di più. Magari oggi l’ho vissuta ancora meglio, visto che è una giornata festiva (sabato).  Però, anche quando la vivo alle 6 e mezza di mattina, è un momento dove si incrociano tanti aspetti: rumori, colori, raccoglimento, intimità, sapori, odori. E’ bello girare per casa e sentire l’odore di caffé che la pervade. Il tutto ingigantito quando, appunto, si tratta di un giorno in cui non c’è la frenesia di scappare al lavoro.

E quindi, siccome la mia colazione è appena finita, ecco un giusto tributo a questo rito mattutino con un post sul mio blog.

Eh sì, perché alla fine si tratta di un rito, e ogni suono che mi accompagna ha un significato. Suoni anche sordi, come il tintinnio di un cucchiaino, il frastuono delle ceramiche dei piatti, il versamento del caffé nella tazza, e i miei 2 soliti cucchiaini di zucchero che scendono giù.

E i colori? Da quando ho avuto il mio ultimo intervento, ho rivalutato le marmellate. Prima alle fragole, adesso ai frutti di bosco, ma anche all’arancia… E’ estate, e quindi forza coi colori. Non solo allietano la giornata, ma si infilano anche bene proprio nel momento in cui bisogna caricarsi di energia.

Se tutto questo succede anche quando fuori c’è il sole, e la casa è all’ombra ma illuminata dal riverbero della luce… Direi che ci siamo.

E la giornata può iniziare. Su quale treno salterò oggi?

Mi sa che mi aspetta il mare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: