Minirotaie

Regarding life course and its intersections

Image

Lo so. Sono in vacanza, finalmente, eppure mi alzo alle 6 di ogni mattina.

Lo so, non è il massimo ma quello che faccio mi serve per distrarmi. Anche se non sempre ci riesco, perché ogni tanto do un’occhiata all’e-mail dell’ufficio (sigh). Ma forse sbaglio io.

Lo so. La passione per la pasticceria mi è nata un po’ perché ce l’avevo da sempre dentro, un po’ perché un bel giorno decisi di tirarla fuori. E allora mi ritrovo ogni inizio di giorno in un laboratorio salentino che sforna 3, 4 mila pasticciotti in poche ore e serve 9 punti di vendita sparsi qua e là.

Lo so, si tratta di un lavoro completamente diverso dal mio, eppure ho voluto provare per capire quello che accadeva davvero tra chi fa la pasticceria per mestiere, sebbene certamente con la passione per questo lavoro. Eh sì, perché stare per 7, 8, a volte anche 9 ore in piedi a fare dolci che si ripetono spesso… Beh, appunto, ci vuole passione.

Lo so. E so esattamente che ancora non so. Se questo alla fine potrebbe essere un mio possibile futuro lavoro. Perché so anche che chi fa i dolci – artigianali – in quantità industriale alla fine a casa non li fa più per il semplice piacere di farlo. Ma magari a quel punto scoprirei nuovi piaceri, chissà. Come anche potrei scoprire che è solo questione di abitudine a nuovi ritmi, anche se dopo 7 giorni di lavoro continuativo sto cominciando a cedere i primi colpi. Eppure, al di là di tutto, sono contento di aver fatto questa esperienza. Di aver conosciuto gente che mi ha voluto insegnare e che ha avuto pazienza con me, sebbene ogni tanto sbagliassi il nome del mio “mentore” Angelo, per me diventato “Alfredo” fin dal primo giorno.

Perché alla fine ne è valsa la pena. Anche se manca ancora una settimana.

E anche questo, per certi versi, lo sapevo già.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: